19 Marzo 2024
visibility
Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo

L' A.Tra.C.To (Associazione Traumi Cranici Toscani), è un'associazione di volontariato O.n.l.u.s. iscritta al relativo albo Regionale al n°198 con soci in tutta la Toscana , si avvale di un Comitato tecnico-scientifico e di un gruppo di volontari preparati, nonché della collaborazione di medici e di operatori del settore per svolgere un'attività di tutoraggio a tutela del paziente e della famiglia.

E' nata per aiutare, informare e sostenere le persone coinvolte in un trauma e quindi proiettate in una realtà completamente diversa. L'associazione cerca di supportare durante il cammino sia il paziente che la famiglia, perché là dove finiscono le strutture sanitarie inizia per loro il lungo cammino riabilitativo e il più ancor difficile reinserimento sociale.

La sede legale ed amministrativa è nel Valdarno nel nuovo Ospedale di "S. Maria alla Gruccia" P.za del Volontariato, 2 in località La Gruccia -52025 Montevarchi (Arezzo) ed è presente, con uno sportello d'accoglienza, presso la sede.

La Presidente Ivana Cannoni Centi, è vicepresidente del Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.
L'Associazione partecipa così alle iniziative su scala nazionale, europea e mondiale.




Le associazioni che ne fanno parte in Italia attualmente sono 22.

La Federazione è iscritta e fa parte del Consiglio Direttivo della F.I.S.H. Toscana (Federazione Italiana Superamento Handicap).

È stata fatta una collaborazione con la SIMFER (società scientifica) per una mappatura dei Centri di Alta specializzazione, che si occupano della neuroriabilitazione delle GCA (gravi cerebrolesioni acquisite) di origine traumatica e non (ictus, emorragie cerebrali, etc..).

Dimensione: 59,11 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie